Diverse tipologie di problematiche, o una mappatura di alcune aree specifiche, possono essere esplorate tramite la videoispezione. La stessa tipologia di servizio si applica anche alle fognature, permettendo in questo caso di raccogliere i liquami sfruttando diverse tipologie di sistemi. Autospurghi Pistoia si occupa di videoispezione sia nel centro di Pistoia che nei comuni della provincia, garantendo la miglior qualità al miglior prezzo.

Il pozzo nero ad esempio rappresenta una vasca posta al di sotto del terreno, utilizzato in edifici rurali o isolati rispetto ai centri abitati, all’interno della quale vengono conferite le acque chiare e scure dell’abitazione collegata. Se il pozzo nero si riempie eccessivamente bisogna subito procedere con l’igienizzazione, un processo realizzabile più o meno ogni sei mesi. La principale differenza tra la fogna e il pozzo nero è che quest’ultimo non è collegato con la rete fognaria.

L’impianto di fognatura è un sistema di canalizzazioni sotterranee utili a raccogliere e smaltire lontano da insediamenti civili e produttivi le acque pluviali e quelle di scarico provenienti da attività antropizzate come industrie o altre infrastrutture per fornire servizi di pubblica utilità.

La fossa settica (o pozzo nero) invece viene utilizzata nei condomini o in abitazioni isolate, o comunque nei casi in cui si necessita di una fognatura di tipo statico. Qui, dopo un trattamento delle acque nere e grigie, si possono soddisfare le principali esigenze igieniche senza intervenire in depurazione. Autospurghi Pistoia si occupa della pulizia e manutenzione di questi elementi. Ed è attenta in caso di guasti, in quanto come prima cosa per noi è fondamentale comprendere e analizzare il problema alla base.

Chiamaci: 05731931036

 

Come funziona la videoispezione

Con la videoispezione si utilizza una sonda speciale dotata di telecamera. Questa si inserisce nelle tubazioni e viene gestita manualmente o in maniera automatica. La telecamera, con luce incorporata, riprende le immagini e le invia in superficie in tempo reale. A questo punto le eventuali problematiche riscontrabili vengono esaminate sfruttando un’attenta diagnosi e applicando quindi la possibile risoluzione. Con la videoispezione si accede a tubature disposte orizzontalmente ma anche a quelle disposte verticalmente, anche se sono di sezione ridotta.

Con la videoispezione a Pistoia possono essere condotte diverse tipologie di analisi. Ad esempio si può verificare lo stato di usura della rete fognaria, la ricerca di eventuali infiltrazioni in una condotta, la presenza di allacciamenti difettosi, la localizzazione di ostruzioni, i possibili cedimenti strutturali o le perdite. Per risolvere situazioni simili si procede allo spurgo o alle riparazioni.

Quando parliamo di spurgo, intendiamo lo svuotamento dei pozzi neri in modo da purificare le acque nere da decantare in vasche specifiche che i mezzi degli autospurgo svuotano periodicamente e conferite in discariche speciali. L’autospurgo viene praticato con un automezzo dotato di autoclave e pompa a pressione che spinge all’esterno le acque di rifiuto.

La videoispezione rappresenta quindi un’interessante tecnica di esplorazione preliminare, estremamente precisa, che permette di intervenire in caso di emergenza evitando possibili danni collaterali permettendo anche di risparmiare tempo prezioso. In questo modo si riduce anche il costo totale della riparazione.

Gli interventi possono essere messi in atto 24 ore su 24 ma tieni a mente che il costo dell’operazione può variare sulla base di differenti fattori, a cominciare dal diametro della fognatura. Tutte le aziende che operano nel settore dello spurgo con macchine e attrezzature di qualità, rispettano le norme UNI EN 13508-2. Quindi rispettano la normativa europea del settore.

La videoispezione rappresenta quindi il perfetto esempio di servizio ecologico che propone un’efficace strategia per la salvaguardia dell’ambiente. È importante quindi non trascurare mai tali operazioni.

Chiamaci: 05731931036